Veronica Nannini e Apnea

APNEA

CHI E’ L’AUTRICE?

Veronica Nannini – Apnea (2023)

Veronica Nannini, civitavecchiese d’adozione, è una scrittrice emergente che ha sviluppato una poetica peculiare che ruota intorno al valore evocativo delle parole.
Laureata in scienze della comunicazione è alla sua seconda fatica letteraria dopo l’esordio con “Carminio, storia di straordinaria quotidianità” (2019).
“Apnea” è il titolo del suo nuovo libro pubblicato a Luglio 2023 dalla casa editrice Protos Edizioni.
L’opera colpisce sin dalle prime pagine per il suo stile originale presentandosi come una sperimentazione sul legame tra letteratura, cinema e arte.
Le burrascose vicende di vita di alcuni adolescenti, infatti, si svolgono tra forbite citazioni letterarie e figurative (E. Hopper,
F. S. Fitzgerald, A. Hitchcock, J. D. Salinger, A. Baricco, tra le altre) con l’utilizzo di un topos assai peculiare: l’immaginario, le suggestioni e il linguaggio che richiamano le atmosfere tipiche del cinema sentimentale statunitense dei primi anni 2000.
All’interno di questa cornice, l’autrice è riuscita a sviluppare un romanzo rosa e volutamente “acerbo” che riporta al lettore le rassicurazioni di quel tempo: i valori dell’introspezione, della lentezza dei sentimenti, dell’amore romantico, dell’adolescenza come fase in cui sono ammesse emozioni smisurate.

Mattia Genovesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *