Le frasi più belle di Alda Meri

Si avvicina l’8 marzo e come posso non citare Alda Merini? Donna che ha lasciato il segno. Poetessa e aforista, Alda Merini ha vissuto una vita non facile ma ci ha lasciato un repertorio di frasi e poesie dolce e allo stesso tempo struggente. Nelle sue poesie e aforismi parla di libertà, amore, vita, delusione, tempo, sensibilità, ecc…
Perché Alda Merini è stata una delle poche star della poesia italiana e ha avuto una vita romanzesca, da poetessa maledetta, con internamento in manicomio e un rapporto così stretto con la follia da renderla invidiabile.
Oggi andremo a analizzare ciascun aspetto partendo proprio dalle sue frasi più celebri.

FRASI D’AMORE DI ALDA MERINI

Donna ricca di passione, Alda Merini non è mai riuscita a trovare una vera stabilità in amore, ma ha vissuto senza dubbio momenti di intensa felicità. Ce lo racconta nelle sue opere più toccanti e riflessive, ma anche sensuali e dalla latente carica erotica. Ecco alcune delle sue frasi d’amore più belle, da dedicare (e dedicarci) ogni giorno.

* SÌ, IO T’AMO E COME POSSO DIRE QUEL CHE MI ACCADE QUANDO SALE IN SENO QUESTA GRANDE VISIONE CHE RAPIRE POTREBBE AL CIELO TUTTO IL SUO SERENO?
* MA ANCHE IO COME PINOCCHIO VENDO IL MIO ABBECEDARIO PER UN BACIO D’AMORE.
* ORA NON PIÙ, MA FORSE DENTRO IL VENTO È RIMASTO QUALCOSA DEL TUO AMORE, COME UNA FOGLIA O UN GRIGIO MUTAMENTO DENTRO L’UMORE DI UN DANNATO IDDIO.
* FORSE DENTRO IL VENTO È RIMASTO QUALCOSA DEL TUO AMORE.
* BEATI COLORO CHE SI BACERANNO SEMPRE AL DI LÀ DELLE LABBRA, VARCANDO IL CONFINE DEL PIACERE, PER CIBARSI DEI SOGNI.
* ANCH’IO T’AMO O MIO GEMITO LONTANO, MA NON HO RISONANZA NELLA VITA, SÌ CHE ALTROVE SE IO MI VOLGO GETTO ASPRO VELENO INVECE CHE D’AMORE LIEVITO DOLCE DELLA MIA NATURA.
* UNA ROSA MI SBOCCIA SULLA GUANCIA SE MI BACI E IO TI GUARDO E HO PAURA DI ROMPERMI
* OCCORRE UN AMORE GRANDE PER VIVERTI ACCANTO, AMORE MIO.
* HO CONOSCIUTO IN TE LE MERAVIGLIE, MERAVIGLIE D’AMORE SÌ SCOPERTE CHE PAREVANO A ME DELLE CONCHIGLIE, OVE ODORAVO IL MARE E LE DESERTE SPIAGGE CORRIVE E LÌ DENTRO L’AMORE MI SONO PERSA COME ALLA BUFERA, SEMPRE TENENDO FERMO QUESTO CUORE CHE (BEN SAPEVO) AMAVA UNA CHIMERA.
* APPARTENERE A QUALCUNO SIGNIFICA ENTRARE CON LA PROPRIA IDEA NELL’IDEA DI LUI O DI LEI E FARNE UN SOSPIRO DI FELICITÀ.

FRASI DI ALDA MERINI SULLA VITA

Già da piccina, Alda Merini aveva mostrato una spiccata sensibilità e un amore per la poesia che suo padre aveva cercato di soffocare, non ritenendo quest’ultima un’attività che le avrebbe potuto permettere di sopravvivere. La vita è stata poi durissima per la poetessa, anche a causa delle difficoltà psicologiche dovute al disturbo bipolare che le venne diagnosticato quando era una ragazza. Scopriamo quali sono le sue più profonde frasi sulla vita e sull’essere forti, per farci riflettere

* IO LA VITA L’HO GODUTA, PERCHÉ MI PIACE ANCHE L’INFERNO DELLA VITA, E LA VITA È SPESSO UN INFERNO. PER ME LA VITA È STATA BELLA PERCHÉ L’HO PAGATA CARA.
* L’UOMO IMPARA SEMPRE A VIVERE QUANDO È TROPPO TARDI.
* NON SCELGO DOVE METTERE UN’EMOZIONE, SCELGO A CHI DONARLA.
* NON METTETEMI ACCANTO A CHI SI LAMENTA SENZA MAI ALZARE LO SGUARDO, A CHI NON SA DIRE GRAZIE, A CHI NON SA ACCORGERSI PIÙ DI UN TRAMONTO. CHIUDO GLI OCCHI, MI SCOSTO DI UN PASSO. SONO ALTRO. SONO ALTROVE.
* LA VERITÀ È SEMPRE QUELLA, LA CATTIVERIA DEGLI UOMINI CHE TI ABBASSA E TI COSTRUISCE UN SANTUARIO DI ODIO DIETRO LA PORTA SOCCHIUSA. MA L’AMORE DELLA POVERA GENTE BRILLA PIÙ DI UNA QUALSIASI FILOSOFIA. UN POVERO TI DÀ TUTTO E NON TI RINFACCIA MAI LA TUA VIGLIACCHERIA.
* IN FONDO, IN QUESTA VITA, NESSUNO VIENE MAI CAPITO VERAMENTE.
* LA MIGLIOR VENDETTA? LA FELICITÀ. NON C’È NIENTE CHE FACCIA PIÙ IMPAZZIRE LA GENTE CHE VEDERTI FELICE.
* LA PREPARAZIONE ALLA MORTE DURA UNA VITA INTERA.
* NON SI SCAPPA MAI DAI LUOGHI, NÉ DALLE PERSONE NÉ TANTOMENO DALLE CIRCOSTANZE: SI SCAPPA DA SE STESSI.
* MI SVEGLIO SEMPRE IN FORMA E MI DEFORMO ATTRAVERSO GLI ALTRI.
* SI IMPARA A VIVERE QUANDO SI IMPARA A MORIRE.
* A VOLTE SUCCEDONO COSE STRANE, UN INCONTRO, UN SOSPIRO, UN ALITO DI VENTO CHE SUGGERISCE NUOVE AVVENTURE DELLA MENTE E DEL CUORE. IL RESTO ARRIVA DA SOLO, NELL’INTIMITÀ DEI MISTERI DEL MONDO.
* HO PECCATO ANCHE DI FELICITÀ. E AGLI ALTRI HA DATO FASTIDIO.
* MI SENTO UN PO’ COME IL MARE: ABBASTANZA CALMA PER INTRAPRENDERE NUOVI RAPPORTI UMANI, MA PERIODICAMENTE IN TEMPESTA PER ALLONTANARE TUTTI, PER STARMENE DA SOLA.
* HO LA SENSAZIONE DI DURARE TROPPO, DI NON RIUSCIRE A SPEGNERMI: COME TUTTI I VECCHI, LE MIE RADICI STENTANO A MOLLARE LA TERRA. MA DEL RESTO DICO SPESSO A TUTTI CHE QUELLA CROCE SENZA GIUSTIZIA CHE È STATO IL MIO MANICOMIO NON HA FATTO CHE RIVELARMI LA GRANDE POTENZA DELLA VITA.

FRASI DI ALDA MERINI SULLA LIBERTÀ

Alda Merini ha trascorso molti anni in manicomio, per arginare le violente crisi depressive che l’avevano colpita. In quel periodo, alternando vertiginosamente periodi di salute e altri di malattia mentale, la poetessa non ha mai perso la sua immensa sete di libertà, complice anche il fatto che in manicomio non potesse scrivere. Ecco perché i suoi aforismi più belli sulla libertà riescono ancora oggi a toccare corde profonde in tutti noi.

* E SE DIVENTI FARFALLA NESSUNO PENSA PIÙ A CIÒ CHE È STATO QUANDO STRISCIAVI PER TERRA E NON VOLEVI LE ALI.
* NON SONO UNA DONNA ADDOMESTICABILE.
* O DONNE POVERE E SOLE, VIOLENTATE DA CHI NON VI CONOSCE. DONNE CHE AVETE MANI SULL’INFANZIA ESULTANTI SEGRETI D’AMORE, TENETE CONTO CHE LA VOSTRA VORACITÀ NATURALE NON SARÀ MAI SAZIATA. MANGERETE POLVERE COME IO MANGIO POLVERE, CERCHERETE DI IMPAZZIRE E NON CI RIUSCIRETE, AVRETE SEMPRE IL FILO DELLA RAGIONE CHE VI TAGLIERÀ IN DUE. MA DA QUESTE PROFONDE FERITE USCIRANNO FARFALLE LIBERE.
* IL GRADO DI LIBERTÀ DI UN UOMO SI MISURA DALL’INTENSITÀ DEI SUOI SOGNI.
* AMARE È RISCHIARE DI ESSERE RIFIUTATI. VIVERE È RISCHIARE DI MORIRE. SPERARE È RISCHIARE DI ESSERE DELUSI. PROVARE È RISCHIARE DI FALLIRE. RISCHIARE È UNA NECESSITÀ. SOLO CHI OSA RISCHIARE È VERAMENTE LIBERO.
* FORSE IL MANICOMIO ESISTE PER QUESTO. PERCHÉ IL VERO PECCATO MORTALE PER GLI UOMINI È LA LIBERTÀ.
* E POI LA VITA CI INSEGNA CHE BISOGNA SEMPRE VOLARE IN ALTO. PIÙ IN ALTO DELL’INVIDIA, PIÙ DEL DOLORE, DELLA CATTIVERIA. PIÙ IN ALTO DELLE LACRIME, DEI GIUDIZI. BISOGNA SEMPRE VOLARE IN ALTO, DOVE CERTE PAROLE NON POSSONO OFFENDERCI, DOVE CERTI GESTI NON POSSONO FERIRCI, DOVE CERTE PERSONE NON POTRANNO ARRIVARE MAI.
* IL TERRENO DELLA POESIA È ANCHE IL TERRENO DELLA FOLLIA, A VOLTE LA FOLLIA SALVA VERAMENTE LA VITA. SÌ, LA POESIA È LIBERTÀ. NON RINUNCEREI MAI ALLA POESIA, COME ALLA FEDE. C’È SEMPRE UN PUNTO ILLUMINATO DALLA LUCE: LA SEMPLICITÀ, CHE È LA VALLE INFINITA DELLA POESIA.
* A CHI VORREBBE VEDERTI TRISTE, ANGOSCIATO E SCONFITTO, TU SEMPLICEMENTE SORRIDI, ANCHE SE HAI L’INFERNO CHE TI ARDE DENTRO. SORRIDI NON PER STUPIDO ORGOGLIO, MA SOLAMENTE PERCHÉ LA TUA DIGNITÀ HA UN PREZZO CHE A LORO NON SARÀ MAI PERMESSO PAGARE.
* HO BISOGNO DI ALLEGGERIRE LE SPALLE. PERCHÉ È DA TROPPO TEMPO CHE SONO CARICHE DI PESI CHE NON HO VOLUTO E NON HO CHIESTO. E POI SOTTO CI SONO LE MIE ALI. CI SONO IO, CHE HO BISOGNO DI VOLARE.

Flavia 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *