Corso di scrittura creativa: il programma

PROTOS EDIZIONI PRESENTA

CORSO DI SCRITTURA CREATIVA

Da Febbraio 2023 in Via Sant’Agata dei Goti n°4 a Roma

Incontri settimanali di tre ore con l’autrice e sceneggiatrice Martina Vogric

A partire da Febbraio 2023, la Protos Edizioni organizza il suo primo corso di Scrittura Creativa con l’autrice e sceneggiatrice Martina Vogric.

Il corso, che si svolgerà in Via Sant’Agata dei Goti a Roma, avrà la durata di due mesi ed è pensato per tutti coloro che amano leggere, scrivere e sentono di avere tante cose da dire ma pochi strumenti per farlo. Gli incontri, che si svolgeranno con cadenza settimanale e avranno una durata di tre ore ciascuno, saranno dedicati alla conoscenza della scrittura per chi è alle prime armi e per chi invece già scrive ma necessita di allenamento e di qualcuno con cui confrontarsi.

La scrittura infatti non è solo aspirazione ma è un duro lavoro che richiede dedizione. L’horror vacui da pagina bianca si può infatti superare attraverso tecniche specifiche alla portata di chiunque. Durante il corso dunque saranno insegnate tutte le metodologie e le strategie adatte per costruire una buona storia. E poi si scriverà. Si scriverà molto. Sia in aula che a casa per vincere la sfida di scrivere un racconto breve in soli due mesi.

Infine tutti i lavori realizzati saranno poi pubblicati da Protos Edizioni in un’antologia dedicata.

 

Di seguito, nel dettaglio, la struttura del corso:

  1. Sintesi

Saper trasmettere un’emozione, un aneddoto, una storia in poche righe è fondamentale per poterlo poi decidere di fare in centinaia di pagine. Sapere andare dritti al punto, è la base del saper scrivere bene.

  1. Come “strutturare” la fantasia

L’ispirazione, si sa, non basta. Serve allenare la fantasia con esercizi mirati e imparare a mettere “a terra” le idee nel modo più efficace possibile.

  1. La struttura in tre atti

Inizio, svolgimento, conclusione. Dietro queste tre parole c’è il segreto per scrivere una storia che funzioni. Ma la struttura in tre atti non è solo questo, è tanti altri passaggi che si possono seguire per avere una traccia chiara di dove andare.

  1. Il personaggio

I personaggi sono spesso il cuore delle storie. E allora impariamo a crearne di credibili e interessanti. Quello che raccontiamo dipende da loro e saranno loro a indicare a noi che scriviamo la via da seguire. Si sente spesso dire che i personaggi, ad un certo punto, si muovono e prendono decisioni da soli. Scopriremo quanto è vero.

  1. Ostacoli e conflitti

Ostacoli e conflitti dei personaggi sono ciò che mette in moto e porta avanti le storie. In fondo, la vita non è tutta una questione delle scelte che facciamo e delle conseguenze che queste causano?

  1. Il dialogo

Creare dialoghi credibili e stimolanti non è sempre facile, ma fondamentale per tenere i lettori incollati alla storia che stiamo scrivendo. Non c’è nulla che ostacoli l’empatia e l’immedesimazione quanto un dialogo che non funziona.

  1. L’editing

Qualche spunto per presentare al meglio la nostra storia, anche in termini di impaginazione e correzione.

8. Scrivere e riscrivere

Scrivere è faticoso, riscrivere lo è ancor di più. Ma si deve imparare il prima possibile a non affezionarsi alle proprie idee. Metterle in discussione e aprirsi a nuovi spunti e nuove soluzioni creerà senza dubbio storie migliori.

 

La docente:

Martina Vogric si laurea in Letteratura Musica e Spettacolo nel 2008, già consapevole di volersi occupare delle sue due più grandi passioni: il cinema e la scrittura.

Lavora per due anni come critica cinematografica, prima di decidere di mettersi in gioco e buttarsi dall’altra parte della barricata.

Così ottiene un master in sceneggiatura presso la Nuct nel 2012 e nel 2013 vince un concorso indetto dalla Presidenza del Consiglio e vola a Los Angeles, a studiare e seguire un progetto di non –linear storytelling presso la UCLA, University of California.

Rientrata a Roma, firma la sceneggiatura del cortometraggio Quando a Roma Nevica (RaiCinema), che partecipa a diversi festival e concorsi, nazionali e internazionali, aggiudicandosi molteplici premi, tra i quali diversi riconoscimenti come miglior sceneggiatura.

Negli ultimi anni si dedica alla televisione, lavorando come redattrice prima e come autrice poi, presso alcune importanti case di produzione televisive, come Amanita Media, Stand by Me, Verve Media Company, Endemol Shine e Fascino.

Ma non abbandona mai la scrittura e si concentra soprattutto sulla stesura di serie tv, alcune delle quali sono al momento sui tavoli delle maggiori case di produzione cinematografiche mondiali.

Nel frattempo firma diverse drammaturgie teatrali che vanno in scena al Teatro della Dodicesima di Roma.

Perché scrivere rimane sempre la cosa che preferisce al mondo.

Dopo la Sacher Torte.

 

A metà Febbraio sarà inoltre previsto un webinar gratuito per scoprire ulteriori informazioni e altrettanti dettagli del corso.

Per info e iscrizioni:

info@protosedizioni.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *